Formazione e Addestramento RLST
Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà e alla sicurezza della propria persona. (Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, Articolo 3, 1948)
E’ in fase di completamento il corso di 120 ore obbligatorie programmato per i tre RLST designati della provincia di Siracusa.
La formazione in aula e l’addestramento in cantiere è avvenuta in collaborazione con l’OPT di Siracusa e Messina.
A breve inizieremo a programmare le attività di tutela nella provincia di Siracusa. Il cambiamento potrà esserci solo se vi sarà sinergia tra i soggetti preposti al controllo e alla vigilanza dentro e fuori i cantieri.
La bilateralità nel settore edile, che ricorda il concorso nell’opera di formazione e prevenzione di imprese e sindacati, ha una storia importante e si prepara ora alle sfide del futuro.
Gli RLST aiuteranno il sistema bilaterale, su prevenzione e tutela della salute dei lavoratori, a migliorare gli standard. Ridurre al minimo il rischio è l’obiettivo principale dei nostri RLST.
La migliore costituzione per qualsivoglia potere, si comprende facilmente a partire dal fine dello stato civile: che non è niente altro che la pace e la sicurezza della vita.
(Baruch Spinoza)
Non ci rimane che attendere la fine del corso e augurare ai nostri “informatori” della sicurezza, un ottimo lavoro.